giovedì 6 aprile 2006

Passami un altro energy drink!

Quanti sono i bloggers maceratesi? Difficile dirlo, una stima seppure in difetto la fornisce l’aggregatore BlogItalia sul quale incontriamo il blog di Bar.it, che da Civitanova Marche (MC) informa su tendenze e attualità sul food& beverage. Con news, curiosità e storie dietro il bancone, si rivolge non solo ai professionisti del settore. E partiamo proprio dal blog di Bar.it, ispirati da un post sui nuovi consumi diffusi tra i giovani per dare uno sguardo al mondo degli energy drinks di cui ci sono diversi fans tra gli utenti del forum. Torpedo, ACT Energy, Red eye, sono tanti i marchi, un fenomeno incredibile di crescita quello del settore degli sport/energy drink, che in quattro anni ha visto un raddoppio dei consumi. In Italia come in altri stati c’è un leader incontrastato, che detiene il 97% del mercato e che, negli ultimi dieci anni, con i suoi investimenti pubblicitari, ha reso il prodotto familiare non solo tra i giovani. Se viaggi in autostrada te lo trovi in ogni autogrill sul bancone. Proposto come energizzante e come un aiuto per stare svegli se si devono affrontare molti chilometri di guida. Di chi stiamo parlando? Bravi avete indovinato! Dell' austriaca Red Bull. E’ disgustosa, imbevibile -lo dicono in tanti- un sapore di medicinale, costa cara, ma ha successo. La diffusione maggiore è tra i giovani e chi frequenta le discoteche. I giovanissimi, la consumano mixata a superalcolici. Si chiede Fabio, uno dei curatori del blog di Bar.it da dietro il bancone: Perché un barman deve sempre preparare dei miscugli indecorosi solo perchè il cliente ce lo ha chiesto e ce lo paga? Continuiamo quindi il viaggio tra mode e tendenze del food&beverage alla maceratese. Dopo gli "shots" e il "calzolaro", parliamo della diffusa abitudine di utilizzare energy drinks per preparare diversi cocktails anche nei locali di Macerata.

Qualche nome dei cocktails in cui la Red Bull è mixata con vodka o altri alcolici? Bull Doc, Buffalo Bull, Bullone, Sitting Bull, Bull Dozer, Jingle Bull. Ma cosa c’è dentro la Red Bull? tra gli ingredienti troviamo taurina, caffeina, guarana, e altri composti i cui livelli non sono specificati sulla confezione. Tre anni fa la pubblicità della Red Bull è stata dichiarata ingannevole in Italia e l’autorità garante in particolare si è soffermata sull'assenza di indicazioni rivolte ai consumatori e sull’invito degli slogan pubblicitari a consumare la Red Bull con alcolici con il seguente claim: "Adatta sia liscia che ghiacciata come base di cocktail, Red bull vodka, gin e ghiaccio..."All’azienda è stato richiesto di fornire indicazioni di eventuale letteratura scientifica sulle caratteristiche e proprietà degli ingredienti del prodotto, nonché copia di eventuali test e studi effettuati sul prodotto. Si è ritenuto che il messaggio, in virtù dell'omissione circa l'avvertenza di non consumare il prodotto in associazione a alcool o tabacco, avrebbe potuto indurre i consumatori a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza con pericolo per la loro salute e si è deliberato che il messaggio pubblicitario diffuso dalla società Red Bull S.r.l., costituisse, una fattispecie di pubblicità ingannevole e ne è stata vietata l'ulteriore diffusione. La tendenza all’uso di mixare la Red Bull con alcolici è molto diffusa anche in altri stati. Dalle nostre inviate speciali Mariana e Paula, ci arrivano aggiornamenti sulle limitazioni all’uso di alcolici mixati con gli energy drinks in Argentina. Per le stesse motivazioni già descritte e per gli effetti negativi sulla salute, a Cordoba, si è deciso di vietare la vendita di queste bibite ai minori di 18 anni. La Red Bull ha fatto ricorso, senza successo. A Buenos Aires, è stata presentata una legge che vieta la vendita di bibite energizzanti nei locali notturni.Nonostante queste notizie, la Red Bull continua a incrementare il fatturato, l'anno scorso ha conquistato gli USA con l'acquisto della squadra dei Metrostars. Milioni di lattine e centinaia di cartelloni pubblicitari hanno invaso New York. Gli USA hanno un mercato particolarmente attivo per gli energy drinks. Un caso di successo particolare è quello della Monster Energy che ha visto l'azienda produttrice Hansen Natural sbancare l'indice Nasdak a colpi di provocanti spot pubblicitari. E' forse anche per questo che non si è fatta attendere la reazione della Coca Cola che ha lanciato Relentless, un nuovo energy drink con l'obiettivo di contrastare proprio il mercato della casa austriaca e delle altre concorrenti. In Europa Relentless è arrivata, per il momento, solo in Inghilterra. Se vedrete tra qualche mese una lattina con un liquido verde, una dimensione doppia rispetto a quella della Red Bull, con una razione maggiorata di caffeina e l'avvertenza "non adatta alle donne in gravidanza" è lei Relentless, la rivale statunitense della Red Bull.



by giovi

Nessun commento:

Posta un commento