domenica 28 gennaio 2007

Cibosearch e Vinosearch

cibosearch

Google Custom Search Engine (CSE), grazie al quale è possibile realizzare dei search engine personalizzati, è il risultato del perfezionamento della piattaforma Google Co-op, un servizio nato in casa Google. Cibosearch e Vinosearch che hanno la forza di Google, nascono da una idea dell'imprenditore marchigiano Antonio Tombolini e sono i primi due motori di ricerca italiani non-profit specializzati sul vino e sul cibo. Si può collaborare all'idea, inserendo il proprio sito o quelli che si ritiene opportuno aggiungere tra quelli che vengono considerati nelle ricerche, tutto è completamente gratuito. Qui le istruzioni e il link per aggiungere siti a Cibosearch o a Vinosearch (è necessario avere un account gmail, in mancanza si può aprire dalla pagina in cui si finisce seguendo i link). I siti considerati sono indicati pubblicamente; le persone che contribuiscono volontariamente alla crescita e all'affinamento del motore di ricerca anche. Non compare alcuna pubblicità, neanche gli annunci di AdGoogle che a volte ci infastidiscono la lettura.

Anche Cronache Maceratesi vuole partecipare al progetto di divulgazione di Cibosearch e Vinosearch Quindi se passa da queste parti un produttore di vino o di cibo, può inserire il sito della propria azienda. Altrettanto può fare chi è appassionato di queste tematiche, un giornalista specializzato, un ristoratore, un ghiottone, un sommelier, un'enotecaro, un food&wineblogger... chiunque ritenga di avere un sito utile da aggiungere. L'importante è insomma che si tratti di siti italiani in cui si parla di eno-gastronomia nei suoi molteplici aspetti. Chi poi volesse inserire il codice Cibosearch o Vinosearch ci sono i codici da copiare e incollare per inserire nel proprio sito i box di ricerca.

Più siamo e meglio stiamo, è l'invito di Antonio Tombolini. Collaborate anche voi di persona o scrivendo nei commenti i nomi dei siti che ritenete sia utile aggiungere.

by giovi

Nessun commento:

Posta un commento