martedì 22 maggio 2007

Altri sette gioielli del Maceratese

Ecco un altro gruppo di Comuni che contribuiscono a rendere speciale la nostra provincia. Hanno tutti circa 1.000 abitanti. Potete votarli qui, i primi due classificati accederanno alla semifinale.

Image
Pioraco (1.206 abitanti) è il Comune con i nomi più pazzi d'Italia scovati tra le cartiere.
Bellissimo il paesaggio, non a caso veniva chiamato la piccola Svizzera.

Image
Colmurano (1260 abitanti) è noto soprattutto per le gare internazionali di karting e per la manifestazione Artistrada che ogni anno richiama 40.000 persone.
Bellissimo il centro con le viuzzule che ricordano atmosfere dall'antico sapore medievale.

Image
Visso (1.200 abitanti) non ha bisogno di presentazioni. Che fosse un posto speciale l'avevano capito già i Romani, che lo chiamarono Vicus Elacensis (villaggio rispettabile). Anche oggi Visso è un paese di romani
con più della metà delle abitazioni che fungono da seconde case. Natura ed enogastronomia sono i suoi punti di forza.

Image
Serravalle di Chienti (1.141 abitanti) è un Comune che sta rinascendo dopo il terribile terremoto del 26 settembre del 1997. Vastissimo il territorio (95,81 km/q, ben 18 frazioni e 8 contrade) che si trova ai confini con l'Umbria.

Image
Gualdo (914 abitanti) l'ho scoperto il 17 aprile del 2005 quando andai per un servizio sulla frana (lunga due chilometri, larga 400 metri) che allarmò tutto il paese. Un altro piccolo gioiello scoperto dagli inglesi che - come sta avvenendo in diversi Comuni del Maceratese - stanno ristrutturando vecchi ruderi per venirci a vivere.

Image
Muccia (939 abitanti) è uno dei pochi Comuni dell'Alto Maceratese che sta registrando una - seppur lieve - crescita demografica. Questo grazie allo sviluppo industriale (207 aziende e 80 negozi) favorito da una posizione geografica strategica.

Image
Serrapetrona (967 abitanti) è il paese della Vernaccia d.o.c.g., ma anche dell'acqua e dell'aria buona. Si vede però sempre meno gente sulle rive del Lago di Caccamo.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento