venerdì 25 maggio 2007

Heidi, il sorriso dei Sibillini

Proseguono le interviste ai più fighi del web! E' il turno di Lauretta.

Image

Nome: Laura
Cognome: Nori
Data e luogo di nascita: Camerino, 26/3/1982
Professione: scienziata della comunicazione in attesa di occupazione :-)
Due aggettivi per autodefinirti: lunatica, solare.

Image

Pregi, difetti, ricordi, fatti e personaggi: parlaci della tua Ussita.
Che dire di Ussita? E' un paesino sperduto immerso nel verde. Ci ho
trascorso la mia infanzia e, anche adesso, quasi tutti i fine settimana
torno su! Non posso farne a meno!
Mi piace poter immergermi nel verde, lasciare da parte tutti i pensieri e rilassarmi. E' questo il vero pregio di Ussita, è il posto ideale per staccare la spina. Certo, viverci tutti i giorni non è facile. Ci sono periodi in cui puoi passare tutto il giorno in piazza e non vedere nemmeno una persona. Forse è anche per questo che ho deciso di trasferirmi a Macerata. Sono una persona che ama stare in mezzo agli altri, confrontarmi, affrontare nuove esperienze, avere stimoli e questo a Ussita non sempre è possibile.
Ussita è piena di personaggi strani, c'è il mio vicino di casa che
non è tanto normale e ne ha combinate di tutti i colori.
Per racimolare qualche soldo andava a casa delle vecchiette facendo finta di essere un prete che doveva benedire le case. Si faceva dare un'offerta e se la intascava.

Le differenze con Macerata?
Sicuramente il differente modo di pensare.
Ussita è un paesino piccolo, di montagna, e come succede spesso in
queste realtà, la mentalità di chi ci vive (e ha vissuto sempre lì) è un pò chiusa. Quando il mio ragazzo (che ha i capelli rasta) è venuto per la prima volta a trovarmi, ha dovuto subire la radiografia di tutto il paese.

Image
Lauretta con sangria, Sergio e friends a Barcellona.

Quali sono secondo te i tre posti più belli delle Marche?
L'estate scorsa sono stata in vacanza con il mio ragazzo in giro per
le Marche in tenda. E' stato bellissimo! Mi sono innamorata della
parte vecchia di Grottammare.
Poi mi piace un sacco Castelfantellino e per terzo direi Serrapetrona,
siete mai stati alla sagra della vernaccia?

E i tre locali della provincia che preferisci?
La pizzeria Wanted di Visso dove mangi benissimo e spendi
pochissimo; il Faber Cafè di Macerata per l'ambiente, la cordialità e la birra buonissima; il bar Diamante di Recanati per gli aperitivi.

Cosa manca secondo te a Macerata a livello di divertimenti?
In questi anni Macerata ha perso parecchio a livello di
divertimento. Ma sono sempre dell'opinione che per divertirsi e stare bene non è importante il locale, ma le persone che si hanno intorno.
Quello che ho notato è che i ragazzi di oggi invece sono diventati
molto più esigenti: pretendono il locale figo, la discoteca in un certo
modo, sono sempre un pò scazzati.

La serata più bella che hai trascorso qui in questi anni di Università?
La prima che mi viene in mente è la festa delle donne dell'anno scorso
trascorsa al Link con i miei amici. Mi sono divertita da matti!
Sarà stata la musica, i vari pampero e pera, i miei amici fuori di
testa, ma è stata una serata mitica.

Meglio il mercoledì sera alle 4 Porte o il giovedì da Venanzetti?
Non mi piace l'ambiente delle 4 Porte il mercoledì, preferisco
sicuramente il Venanzetti, anche se rimpiango il Link.

Image
Lauretta a Pisa.

Di solito come trascorri il sabato sera?
Solitamente torno a Ussita e passo la serata con i miei amici che, come me, vivono o studiano fuori. Una birreta, quattro chiacchiere o un salto nei paesi più vicini con un pò più di gente tipo Camerino o Tolentino.

Cosa pensa invece di Macerata Marta, la tua coinquilina portoghese?
Lei è molto diplomatica....risponderebbe con una sola parola
"carina".
Scherzi a parte, di Macerata adora tutti i vantaggi di una città così
piccola, ma ha molta nostalgia della vita e della cultura di Lisbona.

Come ti sei registrata alla comunità maceratese online? Te ne aveva parlato qualcuno?
Dovevo scoprire se lo Spark (altro locale che mi piace un sacco) era
chiuso di lunedì sera. Sono andata su google e ho digitato spark. Tra le varie pagine ce ne era una tratta dal sito di secondopiero. Era un post in cui si parlava dei locali di Macetata. Incuriosita ho iniziato a leggere e mi sono registrata immediatamente.

Un utente del sito che ancora non hai conosciuto di persona e ti piacerebbe incontrare?
Sono incuriosita da AmicoSam.

Che musica ascolti? Quali sono i tuoi gruppi preferiti?
Dipende dal mio stato d'animo.
Ultimanente mi è ripresa la fissa per la Bandabardò.

E tra le band delle nostre parti chi ti piace?
Io e i gomma gommas che riprendono canzoni vecchie e le rifanno in
chiave ska punk; Lor' randal, che fanno musica celtica e i
Diabolico Coupè perchè ormai sono diventata una loro fan.

La tua più grande paura?
Svegliarmi una mattina e accorgermi di essere rimasta sola.

La nazione più bella che hai visitato e quella che vorresti visitare?
Dopo otto mesi passati a Barcellona, direi la Spagna senza ombra di
dubbio. Vorrei tanto visitare Praga.

Ci racconti la serata che avete trascorso recentemente a Macerata assieme a Simone Cristicchi?
Che dire? La mia coinquilina è amica di un ragazzo che suona con
Cristicchi. La settimana scorsa era previsto un concerto a Sarnano, così una sera (dopo le prove) hanno deciso di fare un giro a Macerata. La mia amica ha ricevuto la telefonata dal suo amico e dopo mezz'ora eravamo tutti al Faber a prenderci una birra.
Cristicchi è una persona dolcissima, mi è piaciuto un sacco.

Infine, la domanda del pubblico: cinque cose che non sappiamo di te in dialetto maceratese-ussitano o similia...
Ma Ussita non ha un suo dialetto, parlano tutti romano...

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento