martedì 23 dicembre 2008

Dolci natalizi maceratesi: I cavallucci



Ho letto l'invito di Folco Bellabarba, presidente della Confartigianato- Macerata: "Maceratesi, a Natale a tavola e per i regali preferite i prodotti Made in Macerata". Anche Bellabarba insomma ha sposato la causa della filiera corta e della spesa a km 0 di cui tanti hanno parlato nei mesi scorsi e invita ad acquistare prodotti e dolci artigianali, oltre ai classici panettone e pandoro.

E allora nel caso non doveste trovarli nelle pasticcerie e forni, ecco la ricetta di un dolce della tradizione maceratese: i cavallucci.

Ingredienti: 2 kg di noci, 500g di nocciole, 500g di mandorle. Togliere i gusci alla frutta secca e sbollentare le mandorle per pelarle. Tritare tutto. Unire a 150g di zucchero, mezzo litro di sapa, 200 g di pangrattato, 1 bicchierino di alchermes, 1 di cognac, 1 di amaretto, 1 di marsala, 1 di mistrà (o anisetta), 1 bicchiere di caffè, la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia non trattate.

Mescolare tutto bene e lasciar riposare per una notte.

Il giorno dopo, preparare la pasta con: 10 uova, 300 g di burro, 500g di zucchero, il lievito, 2 kg di farina. Lavorare tutto fino ad ottenere la pasta da tirare a sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Tagliare a grossi quadrati. Al centro di ognuno mettere un cucchiaio di impasto, arrotolare e stringere ai lati. Tagliuzzare con le forbici qua e là quasi a voler ricordare la criniera dei cavallucci. I dolci chiusi a ferri di cavallo vanno pennellati con il tuorlo d'uovo battuto e messi al forno caldo per mezz'ora. Se provate a farli, ci dite com'è andata?

by giovi

Nessun commento:

Posta un commento