martedì 9 ottobre 2007

La rivelazione choc di Jimmy Fontana

Image

Ho sempre creduto che questa canzone di Jimmy Fontana fotografasse in pieno Macerata.
Un inno per la nostra città...

Image

CHE SARA' (Sanremo, 1971)

Paese mio che stai sulla colina
disteso come un vecchio abbandonato
la noia l'abbandono il niente
sono la tua compagnia
Paese mio ti lascio, io vado via

Che sarà, che sarà, che sarà
che sarà della mia vita chi lo sa
so far tutto o forse niente
ma domani si vedrà
e sarà, sarà quel che sarà

Gli amici sono quasi tutti via
e gli altri partiranno dopo me
peccato perché stavo bene
in loro compagnia
ma tutto passa e tutto se ne va

Che sarà, che sarà, che sarà
che sarà della mia vita, chi lo sa
con me porto una chitarra
e se la notte piangerò
una nenia del mio paese canterò

Amore mio ti bacio sulla bocca
che fu la fonte del mio primo amore
Ti do un appuntamento
dove e quando non lo so
io so soltanto che ti aspetterò

Che sarà, che sarà, che sarà
che sarà della mia vita chi lo sa
so far tutto o forse niente
ma domani si vedrà
e sarà, sarà quel che sarà...


..."Paese mio che stai sulla collina", in molti sostenevano si trattasse di Camerino dove il nostro Jimmy Fontana, Enrico Sbriccoli per l'anagrafe, nacque 73 anni fa. Tanti altri credevano si trattasse di Macerata dove Jimmy viveva e aveva iniziato a suonare.
Camerino o Macerata? Macerata o Camerino? Il segreto non era mai stato svelato.

Image

Io l'ho scoperto solo stamane, in un'intervista rilasciata al Carlino:
Ci tolga una curiosità. Il "paese mio che stai sulla collina", l'incipit di uno dei suoi più grandi successi, è Macerata sì o no?
"No - risponde Jimmy - Quelle precise parole sono di Franco Migliacci, nella sua testa credo ci fosse il suo paese, Cortona, vicino ad Arezzo. Mi sono sentito fare questa domanda ovunque, a cominciare da Camerino, dove sono nato. E io: "Certo, certo". Un po' di finzione ci vuole".

Il "paese mio che stai sulla collina" è Cortona...

Image
Noooooooooooooooooo!!!!


Per saperne di più su Jimmy Fontana.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento