sabato 27 ottobre 2007

Rizzo illumina i cittadini: "Partecipate ai Consigli comunali"

Un appuntamento e un personaggio per il meglio della settimana Maceratese.

Image

La Casta è sbarcata nella nostra provincia.
Ieri sera Sergio Rizzo, autore insieme a Gian Antonio Stella del libro che ha fatto riflettere e soprattutto imbestialire gli italiani dinanzi agli scandali della nostra politica, ha parlato al convegno organizzato dalla Confartigianato al Ristorante Anton di Recanati.
Rizzo ha ribadito la sua idea sulle Province ("organi spesso inutili e una spesa eccessiva per tutti i cittadini" ) e sul mal funzionamento della politica, a partire dagli enti locali.
Tanti e molto coinvolti i cittadini presenti all'Anton. Gente delusa, arrabbiata che in questo libro ha trovato tante risposte sul perchè in Italia le cose non vanno come dovrebbero andare.
Image
"La maggioranza dei nostri politici - ha detto Rizzo - non è abbastanza controllata dalla gente. Io ho scoperto molti scandali leggendo semplicemente delle delibere. Le amministrazioni locali non vengono giudicate severamente dai cittadini".
E un messaggio che ha voluto sottolineare due volte: "Partecipate ai consigli comunali, sono aperti a tutti i cittadini, che però quasi sempre li disertano in massa".
Proprio come avviene a Macerata e in quasi tutti gli altri 56 Comuni (56! ) della nostra provincia.

IL PERSONAGGIO
Image
Adolfo Guzzini

Il presidente e amministratore delegato de "I Guzzini Illuminazione" ha ricevuto la laurea honoris causa in "Economia e commercio".
Un giusto riconoscimento per una grande azienda del nostro territorio che ora esporta il 70% del prodotto in tutto il mondo ed è presente con 14 filiali e una società di produzione commerciale in Cina.
Le lauree honoris causa a Dante Ferreti e Adolfo Guzzini sono il giusto attestato per chi ha onorato la nostra provincia in giro per il mondo. Quest'anno sono già stati assegnati cinque riconoscimenti accademici dopo i tanti (troppi) attribuiti negli anni passati.
Quella conferita ad Adolfo Guzzini è comunque l'ultima laurea honoris causa del 2007, prima del blocco deciso a livello nazionale dal ministro Fabio Mussi.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento