venerdì 19 ottobre 2007

Vincitori e vinti

Image

CHI SALE – SARA GIANNINI
Esce dalle primarie del Pd con risultati sorprendenti nel Maceratese dove con 17.645 voti ha ottenuto l'89,72%. In totale la Giannini – che ovviamente ha appoggiato Veltroni -ha ricevuto 85.000 voti (l'83%, una delle percentuali più alte di tutta Italia) ed è stata nominata alla guida del Partito democratico regionale. Stasera festeggerà con i suoi elettori al cinema-teatro Rossini di Civitanova.

CHI SCENDE – GIORGIO MESCHINI
Il sindaco di Macerata è uscito sconfitto dalle primarie del Partito Democratico restando escluso dalla assemblea costituente nazionale. Ciò nonostante il discreto successo riscontrato in zona dalla lista da lui promossa, quella di Enrico Letta, che nel Maceratese ha superato Rosy Bindi. Esclusione a sorpresa per Meschini che aveva dato molto per queste primarie.

LA CURIOSITA' – I manifesti funebri appesi per le vie di Mogliano la dicono lunga: “Sono caduti all'età di 60 anni circa 46 alberi (21 platani e 25 tigli) che da decenni ornavano il viale cittadino. La Cittadinanza attonita davanti all'inaspettata strage li ricorda e piange per la dolorosa rinuncia”.
E mercoledì notte sono stati accesi 46 lumini rossi, sistemati ognuno al posto di ogni pianta abbattuta.
Il taglio è avvenuto dietro un'ordinanza del sindaco che, in base a una relazione tecnica, ha ravvisato estremi di pericolo caduta piante durante i lavori.
“Bisogna saper accettare l'evoluzione, l'innovazione tecnologica – ha detto il sindaco Ramadori al Carlino – la sicurezza e il rinnovamento dell'ornato pubblico. Ho avuto l'apprezzamento di molti, specialmente dai disabili che potranno circolare più liberamente e chi oggi protesta lo fa in modo strumentale e demagogico”.
Ma anche originale, passionale e satirico...

IL RICORDO - Ha avuto luogo oggi all'Asilo Ricci un convegno nazionale su Remo Pagnanelli, il poeta e critico maceratese scomparso nel 1987 a 32 anni. Scrittori e letterati di tutta Italia hanno affrontato il tema dell'eredità stilistica dei suoi versi nell'attuale panorama italiano.
L'intervento di Guido Garufi sul Corriere Adriatico.

Qui trovate alcuni versi di Remo Pagnanelli.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento