giovedì 29 novembre 2007

A Corridonia. Educazione alimentare di scena al Teatro Velluti

A Corridonia il 24 novembre scorso presso il Teatro Velluti, si è tenuto il Convegno Agricoltura e alimentazione promosso dalla Federazione provinciale Coldiretti di Macerata. Avevo accettato l’invito a partecipare più di un mese fa sia in segno di stima per le persone con cui mi è capitato già di collaborare in passato sia per dare continuità alle attività divulgative sull’educazione e informazione alimentare che mi ha visto in tante occasioni partecipare ad incontri nelle scuole. Ero anche curiosa di vedere la nuova pubblicazione Mangiare Bene per crescere sani e vivere meglio realizzata dal comune di Mogliano con il supporto economico di alcuni sponsors e di comuni maceratesi. A Corridonia sono arrivata con calma sabato pomeriggio, il teatro Velluti è davvero bello. Ho provato subito la mia presentazione in power point. Per esperienza so che bisogna essere sempre pronti spiritualmente a parlare a braccio senza supporti multimediali perché può capitare sempre un problema tecnico e invece tutto è filato liscio. In attesa dell’inizio ho ammirato il teatro, il soffitto decorato e mi sono tornati in mente altri teatri in cui mi è capitato di parlare, altri incontri rivolti a studenti, insegnanti e famiglie o addetti ai lavori. Quando ho iniziato a partecipare a incontri divulgativi su temi legati all'alimentazione? Diversi anni fa, e ho un archivio ricco di presentazioni e appunti su temi legati alla etichettatura, filiere produttive e aspetti nutrizionali.

Pubblicazione Mangiare bene per crescere sani e vivere meglio

Il teatro si è riempito. In sala alunni e insegnanti, sapevano che sarebbero stati presentati anche due loro video girati a scuola durante le lezioni. In prima fila politici e rappresentanti delle istituzioni. Ha introdotto i lavori Nelia Calvigioni, sindaco di Corridonia. A presentazione già iniziata è arrivato anche Giulio Silenzi. Dopo il mio intervento su Alimentazione e salute tra filiere produttive ed etichette alimentari in cui ho ripercorso anche le attività scientifiche supportate negli ultimi anni, è arrivato il momento di Nicola Matteucci dell'UNIVPM che ha parlato di Strategie per l'agricoltura del terzo millennio. Poi in programma gli interventi dei sindaci presenti. Silvano Ramadori, sindaco di Mogliano ha ricordato che la pubblicazione Mangiare Bene per crescere sani e vivere meglio che verrà distribuita in diverse scuole nei comuni che hanno aderito al progetto, è costata 18.000 euro. Il sindaco di Petriolo ha parlato orgoglioso della situazione delle mense scolastiche nel suo comune dove si è ottenuto che ortaggi frutta e carne siano forniti dai negozi locali. Anche il sindaco di Urbisaglia ha accennato al suo impegno per la ristorazione scolastica e l’importanza di far cambiare le abitudini alimentari dei più piccoli. Mentre li ascoltavo sfogliavo la nuova pubblicazione sempre più convinta che l’approccio nutrizionale non sia l’unico da seguire e che sarebbe importante aumentare anche le conoscenze sulla etichettatura alimentare e mettere anche i più giovani nelle condizioni di fare scelte consapevoli. Ho riflettuto sulle mie esperienze precedenti che mi hanno portato -ogni volta che mi sono trovata impegnata in fase progettuale- a dare uno sguardo all’esistente, a ciò che è stato già svolto e da chi, ma è un modo di operare che evidentemente non tutti sono abituati a fare. Devo purtroppo constatare che l’informazione alimentare anche nella regione Marche è frammentata tra diversi soggetti che a volte non comunicano tra loro e si assiste così al proliferare di interventi fotocopia e privi di continuità.

Ho aperto la cartellina preparata dagli organizzatori per l'occasione. Cosa ho trovato? L’opuscolo Dimmi come mangi e ti dirò come cresci che ho curato tre anni fa... In quella occasione si lavorò sui dati di una indagine finalizzata allo studio delle abitudini alimentari di un campione rappresentativo della popolazione scolastica marchigiana. Mi viene da sorridere… a pensare che ero stata coinvolta nella pubblicazione da un giovane pieno di idee e di creatività... Il web è piccolo vero Francesco? pardon Franz!

Educazione alimentare: Pubblicazioni divulgative

Il presidente della provincia Silenzi in chiusura ha ribadito l’impegno a supportare iniziative di educazione alimentare. Infine le parole di Gianni Luzi della Coldiretti-Marche che non ha risparmiato critiche alla regione Marche che negli ultimi anni ha dimostrato di avere poca attenzione verso certi temi e per non essere stata capace di difendere con fermezza posizioni precise sul tema degli OGM.

Sorpresa inaspettata e molto gradita, il sindaco di Corridonia ci ha fatto omaggio di una targa ricordo e di un cofanetto di sonetti in dialetto di Claudio Principi. Mi aspettavo che qualcuno dei sindaci o lo stesso Presidente parlassero del portale di educazione alimentare voluto dalla provincia di Macerata e di cui abbiamo parlato qualche mese fa e invece non se ne è fatto cenno. Eppure il portale è nato con l’obiettivo di essere un contenitore per ospitare progetti ed eventi del territorio. Il sito web può di certo essere utile se non resterà una cosa statica, se verrà aggiornato e diventerà uno strumento interattivo.
Mi auguro che non cada nel dimenticatoio. Perchè dico questo? Perchè c‘è un blog inattivo dal giorno in cui il sito è stato presentato, ci sono dei commenti che attendono una risposta dagli assessori che lo hanno tenuto a battesimo.

Offresi nutrizionista e blogger per animare e movimentare il blog, e non costo molto. :-)

by giovi

Nessun commento:

Posta un commento