venerdì 23 gennaio 2009

Carlo Magno in val di Chienti


Quello che storicamente conosciamo come capitale dell’Impero carolingio, è l’Aquisgrana che sorge presso la località di Aachen, nell’attuale Germania. Il corpo di Carlo Magno, “patricius romanorum” e fondatore del Sacro Romano Impero, riposa proprio nella città tedesca. La scarsità dei documenti in quel periodo (alto Medioevo) oltre che la difficile interpretazione degli stessi ha generato, secondo le ricerche del Prof. Giovanni Carnevale e suoi collaboratori, equivoci storici eclatanti, che hanno indotto a macroscopici errori.

Domenica 25 Gennaio, alle ore 17.00, a Loreto, presso la Sala Consiliare, si svolgerà la presentazione dell'ultimo libro "L'Europa di Carlo Magno nacque in val di Chienti", con la presenza degli autori, il Professor Giovanni Carnevale, Giovanni Scoccianti e Marco Graziosi. Nel libro si delineano storicamente 5 secoli di vicende ed avvenimenti. Si tratta di un lavoro contenente fonti ed informazioni finora sconosciute.

L'appuntamento è stato organizzato dal Comune di Loreto - Assessorato alla Cultura e dall'Archeoclub "Bassa valle del Potenza".

Vi aspettiamo!

by giovi

Nessun commento:

Posta un commento