giovedì 1 marzo 2007

Le Marche tra BIT e Italia.it

Dopo la presentazione al BIT, sono accadute tante cose e una valanga di critiche si è abbattuta sul portale Italia.it. Non ne parlano i giornali, che strano, fatta eccezione La Stampa, ma c'è stata una vera mobilitazione in rete ed è nato anche un blog in cui si ricostruiscono la storia, i ritardi e si raccolgono segnalazioni su vari aspetti tecnici, sull'accessibilità e sui contenuti. Il blog ospita anche i contributi di alcuni volontari che hanno letto con cura i testi di regioni e province, mettendo in rilievo imprecisioni e errori grossolani, non solo di ortografia. Per ora si trovano le revisioni, a volta anche ironiche anche se a pensarci bene, c'è ben poco da ridere, delle regioni Liguria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giuliae Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige. Ho deciso di dare uno sguardo piu’ approfondito ai testi riguardanti la regione Marche e le province marchigiane.

Cominciamo da dove si trovano le Marche? leggiamo: Regione dell’Italia centrale bagnata dal mar Adriatico che si trova alla stessa longitudine di Umbria e Toscana.

Che ne dite se scriviamo latitudine al posto di longitudine?

Scommetto che i testi della prima pagina della regione Marche del portale Italia.it sono stati scritti in gran parte da qualcuno che ama il pesarese sfrenatamente e conosce al massimo il Golf Club di Sirolo, non si spiega altrimenti perché si riporti questo testo che fa cadere nel dimenticatoio le altre province marchigiane. E ricordate? Per Italia.it sono solo quattro, Fermo non è menzionata. Giudicate voi:

Camera con vista Una regione in cui è riassunta la storia e il patrimonio artistico-culturale di tutta l’Italia. Le Marche, con la sua natura ricca e rigogliosa e un mare pulito e cristallino, offre al turista alla ricerca di pregevoli tenute di charme le occasioni giuste per trascorrere le proprie vacanze o anche un week-end veloce quanto ritemprante. Ville, castelli, palazzi e tenute di campagna immerse nel verde di Urbino, Montefeltro, Pesaro, Fano... Un esempio? Alberghi ricavati da antiche abbazie dell’undicesimo secolo situate sul promontorio del Conero, all’interno dell’omonimo parco regionale, a due passi da un esclusivo Golf club. Oppure, in alternativa, si può pernottare a Urbino, circondati dalla storia raccontata da un antico complesso religioso del 1300, davanti a Palazzo Ducale e il Duomo, in piazza Rinascimento.

Nella sezione Da vedere troviamo: Una lunga distesa di sabbia impalpabile e dorata come il velluto, circondata da acque cristalline e profumi di macchia mediterranea. È la “spiaggia di velluto” a Senigallia, meta ambita e nota in tutto il mondo, ricca di stabilimenti balneari, bar, ristoranti, pizzerie, discoteche ma soprattutto fregiata della prestigiosa “Bandiera Blu” per la limpidezza e la pulizia delle sue acque. Dunque, dunque, la macchia mediterranea direi che la troviamo piu’ a Sud lungo la riviera del Conero. E le altre Bandiere Blu come Sirolo e Numana? Dove le mettiamo?

Non ci rassegnamo, vediamo cosa c'è nella sezione Da non perdere: Troviamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Entriamo dentro il link e arriviamo su una pagina Error. Ma come è possibile? eppure i testi ci sono sui Sibillini se andiamo nella sezione Montagna, nella quale, viene indicato perfino il Monte Conero (e vabbè, sono 572 m), insieme ai Sibillini, ma ci si è dimenticati del Montefeltro, il Monte Nerone (1525 m), per fare un esempio o il monte Carpegna (1415 m).

E occorre fare un ripasso di geografia, che differenza c'è tra colline e montagne? Il Montefeltro con cime superiori ai 600 metri, è giusto includerlo tra le colline?

Andiamo al Mare.Ora in contrasto con sopra, sembra che le Marche offrano Solo la Riviera del Conero. Escluse le spiagge a Nord come Senigallia, Gabicce o quelle a Sud (Porto Recanati, San Benedetto del Tronto... ecc.).

Passiamo a dare uno sguardo alla sezione Natura: Aree Naturali Protette. Si cita solo il Parco dei Sibillini. E le oasi? e gli altri parchi e aree protette? Il Parco Naturale del Monte San Bartolo. il Parco Sasso Simone e Simoncello? solo per citarne un paio?

E se volessimo fare un pò di sport nelle Marche? cosa troviamo? solo sci e equitazione negli ippodromi. Ma non si era detto che c'è anche il campo da golf sul Conero? E la vela e altri sport da praticare in estate?

In che Università studiare nelle Marche? Qualcuno corregga per favore. Istituiti? meglio Istituti. Vediamo cosa dicono: Università degli Studi di Ancona. Nota anche come Università Politecnica delle Marche (Per la verità è questo il nome corretto da alcuni anni)"> Sono presenti le facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze.

E le sedi distaccate? Non se ne fa cenno, mentre si citano quelle dell’Università di Camerino. E di quest'ultima si indicano anche i numeri di telefono, inspiegabilmente delle altre università non ce n'è traccia.

Le pagine dell' Enogastronomia, sono una vera tristezza. Avete mai mangiato il cirignolo? E conoscete il Balsamo di Cagliostro? Se ci viene la curiosità di guardare dove andare per cercare i Prodotti tipici sembra che si trovino solo ad Ascoli, da Tempera Olive. Vendita diretta di olio extravergine e di olive: verdi e nere, piccole e grandi (per preparare le olive alla ascolana, in salamoia. Prima e seconda scelta, Anche prodotti tipici del piceno (salumi, vini, liquori), tutto a prezzi convenienti.

Tra i prodotti della regione si cita la mela rosa ma si è dimenticato di citarne altri come i marroni del Montefeltro e della Laga. Non c'è traccia del vino cotto, ma si cita il Caffè Borghetti che non è piu' prodotto da molto tempo nelle Marche.

Facciamo un giro tra le province. Partiamo dalla provincia di Pesaro. Pesaro e Urbino rappresentano cingiuntamente uno dei quattro capoluoghi provinciali delle Marche. Cingiuntamente?

In Provincia di Ancona ci sono come prodotti tipici lo stoccafisso e il mòsciolo, si possono gustare soprattutto grazie alla fitta rete di agriturismi che offrono vino, olio e cibi tipici.

Ma come? e tutti i ristoranti della provincia anconetana? ce li siamo dimenticati?

La stagione ideale per visitare la provincia di Macerata? Per i curatori del sito è l'estate. Perché escludere le altre stagioni? I Vini Doc mceratesi sono il Bianco dei Colli Maceratesi, il celebre Verdicchio di Matelica (anche spumante) e il Vernaccia di Serrapatrona. Ma la Vernaccia non è una DOCG?

Edit:Serrapatrona?

E arriviamo ad Ascoli Piceno:Dalle facciate delle sue case d'impianto medioevale all’antico reticolo di vie e sentieri che la compongono, Ascoli Piceno è città d'arte, di cultura e di forti tradizioni.

Ma veramente ci sono i sentieri ad Ascoli Piceno?

La lettura continua, non c'è che dire, una gran confusione.

Fonte immagine:bit.expocts.it


by giovi

Nessun commento:

Posta un commento