sabato 10 dicembre 2005

Buon compleanno Presidente

Image

A MACERATA - Franco Malgrande
In occasione della "prima" alla Scala di Milano, il presidente Ciampi ha consegnato di persona l'attestato e la croce di commendatore della Repubblica all'ingegnere Franco Malgrande, 50 anni, maceratese, direttore degli allestimenti scenici del più prestigioso teatro lirico del mondo. Il motivo? "Aver inventato una strabiliante macchina scenica".

Image

IN ITALIA - Carlo Azeglio Ciampi
Ieri Ciampi ha compiuto 85 anni e proprio ieri (casualmente, perché solo dopo ho saputo che era il suo compleanno) ho acquistato il "Dizionario della Democrazia", tratto dagli interventi del Presidente della Repubblica.
Di seguito alcune righe dell'introduzione del libro, curato da Dino Pesole:
"Ciampi è stato eletto alla massima carica dello Stato il 13 maggio del 1999 alla prima votazione. E' il decimo presidente della Repubblica. Secondo i più recenti sondaggi, la sua popolarità è in costante ascesa, soprattutto tra i giovani. Gli italiani hanno imparato a riconoscersi in un uomo, in un "testimone" che apprezza il valore profondo della libertà e della democrazia... Fin dall'inizio del suo mandato, Ciampi ha mirato a "rinvigorire la coesione nazionale", valorizzando - nello stesso tempo - le specificità delle nostre realtà locali, componenti essenziali dell'identità nazionale".
Parole che condivido pienamente. Secondo me Carlo Azeglio Ciampi è un grande presidente e ha saputo sempre mettere la parola giusta per il bene dell'Italia. Il Ciampi-bis? Magari...

Ciampi e Macerata.
L'attuale presidente della Repubblica ha passato dieci anni nella nostra città come funzionario della Banca d'Italia e qui è nato anche suo figlio.
"A Macerata, che dopo decenni di impetuoso sviluppo mantiene. nell'elegante signorilità del centro urbano, come nel dolce paesaggio che la circonda, un'intatta armonia; a Macerata, città operosa e colta, che ha saputo conciliare il grande progresso economico con la conservazione di un'atmosfera di civile equilibrio fra città e campagna, fra uomo e natura; a Macerata, che fu patria mia e della mia famiglia in anni sereni, fervidi di lavoro e di speranze, va il mio caldo augurio e cordiale saluto, con affetto immutato nel tempo". Questo è quanto il Presidente Ciampi ha scritto nel registro d'onore del Comune il 21 giugno 2000, giorno della sua visita alla nostra città.

NEL MONDO - John Lennon
Venticinque anni fa moriva uno dei più grandi artisti di sempre.

NELLO SPORT - Stefano Baldini
Parte da lui il viaggio per l'Italia della torcia olimpica.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento