martedì 6 dicembre 2005

La frana di Montelupone

Dopo Pollenza, Corridonia, Porto Recanati e Appignano proseguiamo il "tour dei comuni del maceratese" tasferendoci a Montelupone (3.200 abitanti).

Image

Comune che ha anche ricevuto la "Bandiera arancione" come uno dei borghi più belli d'Italia.
La storia di Montelupone.

Image

A MACERATA - Sebastiano Franco Veroli
Ho appena avuto l'occasione di leggere "La frana", libro che Franco (firma di punta del Carlino) ha presentato venerdì scorso a 25 anni distanza da quella drammatica mattina del 20 novembre 1980. "La voragine - si legge nel testo - ha costituito per Montelupone un vero e proprio spartiacque, un taglio, una lacerazione nella storia del paese: non solo nella sua struttura urbana, fisica, fatta di case e di strade, di vicoli e di chiese, di palazzi secolari e di porte medioevali; quanto nella sua vera e propria anima, quella in cui si ritrovano e si compongono le diversità di una comunità che hanno sempre trovato un costruttivo equilibrio di convivenza". Insieme alla cronaca della storia della frana e della successiva ricostruzione ci sono anche i ricordi personali di Franco che viveva e vive tuttora a Montelupone. Un libro per estendere il ricordo di quegli eventi all'intera comunità maceratese, a chi (come me) non era neppure venuto al mondo e nello stesso tempo per scoprire molte caratteristiche di Montelupone e dei suoi cittadini.

IN ITALIA - Camillo Ruini
"Una guida per i politici". Così la versione europea del Time ha definito il cardinale Ruini tracciando un identikit a 360 gradi del porporato più discusso del momento.

NEL MONDO - Carol Thatcher
La figlia dell'ex premier Margaret Thatcher ha vinto l'edizione inglese dell'Isola dei famosi.
Qui.

NELLO SPORT - Romario
A due mesi dai 40 anni si è laureato capocannoniere del campionato brasiliano (22 reti) con la maglia del Vasco da Gama e intende proseguire anche la prossima stagione.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento