domenica 22 maggio 2005

C come Camerino, Cuba e Cannes

A MACERATA- Guido Biscontini e Monica Belardinelli
Oggi a Camerino è toccato a loro l'onore di impersonare il duca e la duchessa dei da Varano nel corteo storico della rievocazione della Corsa alla spada. Biscontini, 53 anni, è nato e vive a Fabriano, è preside della facoltà di Giurisprudenza camerte, che ha sede nel Palazzo Ducale, l'antica residenza dei da Varano.
Monica Belardinelli, 20 anni, è nata a Camerino e risiede a Civitanova. Già interprete di alcuni spettacoli teatrali, segue il corso di laurea in "Letteratura, musica e spettacolo" a "La Sapienza" di Roma e il corso di recitazione all'Accademia d'arte drammatica "Silvia D'Amico". E' stata scelta anche per il suo grande fascino. La differenza di età tra i due interpreti è voluta, perchè rispecchia quella esistente tra Giulio Cesare da Varano e la sua consorte.

IN ITALIA- Francesca Caferri e Francesco Battistini
Portata via di forza dalla stanza del suo albergo. Espulsa da Cuba per aver raccontato la prima giornata della riunione di opposizione a Fidel Castro. L'inviata di Repubblica Francesca Caferri è tornata oggi pomeriggio a Roma. Il suo arresto segue di poche ore l'espulsione di Francesco Battistini (rientrato ieri sera a Milano), inviato del Corriere della Sera, anch'egli incaricato dal suo giornale di seguire la riunione degli oppositori al regime castrista. Battistini, trattenuto dalla polizia cubana per 24 ore, era già stata arrestato in Iraq subito dopo l'avvio dell'attacco americano. "Era più facile - ha commentato - dialogare con i poliziotti di Saddam Hussein che con gli agenti di Fidel Castro" .
La Caferri rappresenta quel sempre più numeroso (e coraggioso) gruppo di inviate italiane che riportano nelle nostre case quello che succede nel mondo. Erano soprattutto donne le croniste che ci hanno raccontato la guerra in Iraq. Donne che meritano un applauso da parte di tutti gli italiani.

NEL MONDO- Jean-Pierre e Luc Dardenne
Due fratelli belgi hanno trionfato a Cannes con il film "L'enfant". E' la loro seconda Palma d'oro, dopo quella assegnata a "Rosetta" sei anni fa. Un record raggiunto finora solo da Coppola e Kusturica.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento