martedì 24 maggio 2005

La grande lirica e il grande giornalismo

A MACERATA- Beniamino Gigli
E' andato in scena questa sera al teatro Persiani di Recanati il concerto lirico di Primavera che viene proposto ogni anno per commemorare Beniamino Gigli. Quest'anno è il 115esimo anniversario della sua nascita. Stasera si sono esibiti anche tre artisti finlandesi. Del resto il canto e il talento di Gigli hanno incantato ovunque e in ogni parte del mondo vanta molti estimatori. In particolare l'Associazione "B.Gigli" di Finlandia.
http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=2385
Beniamino Gigli, un grande della nostra terra.
http://www.marchenet.it/galeazzi/beniaminogigli.htm

IN ITALIA- Enzo Biagi
http://www.ilfatto.rai.it/biagi.htm
Indro Montanelli è stato il più grande giornalista del Novecento. Enzo Biagi è il più grande giornalista italiano vivente. Ho avuto la fortuna di rivederlo in tv domenica sera alla trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio. Una trasmissione che avevo visto pochissimo, ma quest'ultima puntata mi ha entusiasmato. Era dal 30 maggio 2002, dall'ultima puntata del "Fatto", che Enzo Biagi non entrava in uno studio Rai. E' stato censurato da Berlusconi. Che vergogna!
Ieri sera quando Enzo Biagi è entrato in studio tutto il pubblico si è alzato in piedi. Alla fine, quando stavano scorrendo i titoli di coda tutto il pubblico si è rialzato in piedi e lo ha applaudito. Ha raccontato con passione il suo lavoro, si è commosso parlando della figlia scomparsa. A Fazio ha detto: "Ti sono molto grato, a te e a quelli che lo hanno concesso. Ti sono molto grato perché io avrei fatto a suo tempo una televisione criminosa". Davanti a lui è giusto alzarsi in piedi ed applaudirlo. Al suo censore bisogna ripetere "che vergogna!".

NEL MONDO- Giovanni Trapattoni
Non sono mai stato un fan del Trap, ma sono contento per un italiano che si fa onore all'estero. E i numeri parlano tutti a suo favore: questo vinto in Portogallo con il Benfica è il suo nono scudetto. Il secondo all'estero dopo il trionfo in Germania con il Bayern Monaco. Quest'anno ha fatto riassaporare al Benfica una gioia che mancava da undici stagioni. L'anno prossimo, ha detto, tornerà ad allenare in Italia.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento