martedì 24 maggio 2005

Un quadro di donne buone e cattive

A MACERATA – Rodolfo Gentili
Conosciuto ovunque con il nome “Rodolfo da Macerata” (così amava firmare le sue opere) è morto l’altra notte all’Inrca di Ancona, dov’era ricoverato da qualche giorno in seguito a una crisi cardiaca. Pittore molto apprezzato, Gentili, 68 anni, era residente ad Ancona ma considerava Porto Recanati la sua vera città.

IN ITALIA – Maurizia Marchesi
Aveva 32 anni e faceva l’operatrice assistenziale. Gli anziani ospiti dell’hotel in fiamme lei li aiutava, di giorno, per professione. Domenica sera non lavorava ma non si è tirata indietro. E’ morta, assieme alla donna di 75 anni che stava cercando di salvare dal rogo che ha devastato l’albergo-ristorante “Le Carpinete”, a Carpineti (Reggio Emilia). Fino all’ultimo ha mostrato la sua generosità e il suo altruismo, ha sfidato le fiamme e il fumo che le è stato fatale e ha portato in salvo quante più persone poteva. Per questo il suo gesto ha commosso tutti e spinto il sindaco di Carpineti, Nilde Montemerli, a proporre ufficialmente il conferimento di una medaglia d’oro per quella che, a tutti gli effetti, deve essere considerata un’eroina.

NEL MONDO – Sabrina Harman
Questa è una notizia di qualche giorno fa, mi è ci è voluto un po’ di tempo per digerirla. Sabrina Harman, soldato scelto nei ranghi della Polizia militare, è stata una delle aguzzine del carcere dove erano reclusi militari e civili iracheni costretti a orribili mortificazioni. Sabrina era quella ritratta mentre rideva accanto al volto di un iracheno morto. Per queste ed altre nefandezze la Harman è stata condannata a solo sei mesi di carcere dei quali due già scontati. Una sentenza troppo mite per una che dichiarò: “Il mio lavoro nel carcere è tenere svegli i prigionieri per fargli vedere l’inferno”. Altro “capolavoro” di Sabrina: immortalare un poveretto incappucciato con le dita e il pene collegate agli elettrodi per un eventuale elettroshock. Scioccante.
E pensare che sembra una così brava ragazza...

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento