giovedì 19 maggio 2005

Francesco De Vico per cominciare!

A MACERATA - Francesco De Vico
Ricorre oggi, 19 maggio 2005, il bicentenario dalla nascita dell'astronomo maceratese padre Francesco De Vico, appartenente ad una delle più illustri famiglie cittadine di cui rimane il bel palazzo in piazza Cesare Battisti. A lui si deve la scoperta di alcune comete - due delle quali portano il suo nome - e l'osservazione dei pianeti Venere e Saturno. Morì a soli 43 anni a Londra, dove è sepolto nel cimitero cattolico di Chelsea.

IN ITALIA - Christian Kunter
Nato il 15 gennaio 1962 a Prato di Stelvio, in provincia di Bolzano, è morto ieri travolto da una valanga mentre tentava la scalata della vetta dell'Annapurna (Himalaya), 8091 metri. Era l'ultimo degli ottomila che lo scalatore italiano non aveva ancora sottomesso. L'ultimo tassello mancante prima di entrare nell'esclusivo "club degli 8.000" inaugurato da Reinhold Messner nel 1986, a 42 anni.

NEL MONDO - Antonio Villaraigosa
Per la prima volta dopo 133 anni Los Angeles, la seconda città degli Stati Uniti, ha un sindaco "latino". Figlio di emigranti messicani, Villaraigosa ha stravinto la sfida con il sindaco uscente James Hahn, discendente di una potente famiglia della città.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento