martedì 22 novembre 2005

Cecco da Porto Recanati

Dopo Pollenza e Corridonia nel forum ora si parla di Porto Recanati.

Image

Ecco il sito del Comune.

Image
Cecco Bonanotte, uno dei portorecanatesi più famosi.

A MACERATA - Cecco Bonanotte
E' nato a Porto Recanati il 24 agosto del 1942. Diplomatosi all'Istituto d'arte di Macerata nel tempo è diventato uno scultore di fama mondiale. Di recente ha realizzato la porta per i Musei Vaticani e quest'anno le sue 103 "Tavole" dedicate alla Divina Commedia sono state acquistate dal Gabinettto di disegni e stampe degli Uffizi. Dopo la morte di Giovanni Paolo II è stato affidato a lui il compito di realizzare le urne, in argento e bronzo dorati, incise con simboli biblici.
A Porto Recanati continua a passare le sue estati. "Questa città è una grande linfa per la mia ispirazione. Quando sono qui, mi sveglio di notte per vedere il sole sorgere sul mare. Ho girato in tanti luoghi. Guardare il sol levante in oriente, una vera e propria gigantesca palla rossa, è uno spettacolo meraviglioso, ma non è lo stesso che vedo qui e a cui sono affezzionato".

IN ITALIA - Francesco Somaini
Proprio l'altro ieri se ne è andato uno dei più grandi scultori italiani. Dal Corriere della Sera: "Somaini è uno di quegli scultori che dialoga con la metropoli, inserendo i suoi lavori nel tessuto urbano come elemento di sconvolgimento, di provocazione... L'urbe diventa un corpo e l'artista si trasforma in una sorta di biologo". Somaini, scultore della città.

NEL MONDO - Ram Bomjon
In Nepal è stato ribattezzato il "Piccolo Budda". Ha appena 15 anni e in migliaia lo adorano. Ecco qua!

NELLO SPORT - Luca Toni
Con una doppietta ha messo ko anche il Milan e la Fiorentina vola al secondo posto. Quindici reti in tredici partite: numeri straordinari.

NELLO SPORT - Ronaldinho
Il video della publicità Nike con le quattro traverse consecutive probabilmente è un montaggio ma la doppietta al Real Madrid e gli appluasi del pubblico nemico del "Bernabeu" sono realtà. Ancora due prodezze per il trequartista brasiliano. Il pallone d'oro non glielo toglie nessuno.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento