giovedì 3 novembre 2005

La ''nobile'' pesciarola

Image
Civitanova Marche

A MACERATA - Altabella Burini
"Qualcuno mi ha detto: sei stata proprio fessa. Nossignori. Mi sarei vergognata di me stessa e il rimorso mi avrebbe inseguito per tutta la vita, se mi fossi comportata diversamente". In questo modo la pescivendola civitanovese Altabella Burini ha commentato il suo gesto, a dir poco nobile: ha riconsegnato 15.000 euro in contanti a un tizio, a lei sconosciuto, che li aveva persi per strada. Altabella è una figlia autentica di Civitanova, anche nell'esercizio astuto e navigato della professione di "pesciarola". Nata nel quartiere "Shangai", culla e cuore pulsante (allora più di oggi) del borgo marinaro e della città intera, ha compiuto da poco i settant'anni. Cinquantadue li ha passati a convincere la gente ad acquistare il suo pesce.

IN ITALIA - Daniele Capezzone
Appena rieletto segretario dei radicali.
Per ulteriori informazioni www.radicali.it

NEL MONDO - Gladys Tentaquidgeon
Nel giorno in cui l'America celebrava i funerali di Rosa Parks, se ne è andata un'altra grande donna della sua storia. Gladys "piede veloce", questo è il suo nome da guerriera, è morta nella sua casa del Connecticut dopo aver trascorso nelle riserve un'intera vita. Aveva 106 anni ed era considerata la nonna di tutti i mohicani. Si perché a differenza di quello che è stato raccontato in un libro e in un m i "Mohegan Tribe" non si sono ancora estinti: sono pochi, non superano le 1.6000 unità, ma ci sono ancora. Fu lei, Gladys Tantaquidgeon, medico delle erbe, a battersi per restituire identità e dignità al suo popolo.

NELLO SPORT - Ferruccio Valcareggi
17 giugno 1970: Italia-Germania 4-3, semifinale dei Mondiali di Messico. E' una partita entrata nella storia del calcio e raccontata anche nei libri e nei film dove non si parla di calcio. A guidare la nazionale italiana c'era il grande Ferruccio Valcareggi. E' morto ieri a Firenze. Aveva 86 anni, era nato a Trieste il 12 febbraio 1919.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento