venerdì 11 novembre 2005

Esploratori

Image

A MACERATA - Silvio Zavatti
Recentemente la città di Fermo gli ha reso onore dedicandogli un convegno. Il prof. Silvio Zavatti, romagnolo di Forlì (nato nel 1917, morto nel 1985) è vissuto a Civitanova dove ha sempre lavorato come studioso e docente. Uno scienziato che si è occupato di esplorazione ma anche di metodologia e ricerca. A Civitanova Zavatti è stato attivissimo protagonista nell'istituzione della Biblioteca oggi a lui intitolata e che ha diretto fino alla morte. Lì sono stati ospitati anche Museo e Istituto Geografico Polare, prima del trasferimento a Fermo per incomprensioni tra Zavatti e l'allora amministrazione comunale.
Ecco un sito segnalato da Mariana per saperne di più su Silvio Zavatti.

IN ITALIA - Roberto Dicasillati e Emanuele Salvietti
Due ricercatori italiani hanno trascorso i nove mesi d'inverno in Antartide, nella stazione Concordia, con una temperatura di -78 gradi.
Ecco qui!

NEL MONDO - Ellen Johnson Sirleaf
Al primato di essere l'unico Stato da sempre indipendente in Africa, ora la Liberia ne aggiunge un secondo: quello di avere eletto la prima donna del continente alla presidenza della Repubblica. L'economista Ellen Johnson Sirleaf, 66 anni, ha battuto l'ex stella del calcio George Weah, 39. L'ex attaccante del Milan non ha accettato di buon grado la sconfitta e ha mostrato in una conferenza stampa un pacco di schede già scritte a favore della sua avversaria, annunciando un ricorso per brogli.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento