mercoledì 16 novembre 2005

Tonini, ultimo maceratese onorario

Image

A MACERATA - Ersilio Tonini
Un cardinale all'avanguardia. Il cardinale che ha saputo portare il messaggio della Chiesa all'interno del mondo dei mass-media dove si è sempre mosso benissimo.
Ersilio Tonini - 91 anni compiuti a luglio - è stato vescovo di Macerata dal 1969 al 1975. L'anno scorso, il 18 settembre 2004, la città di Macerata gli ha tributato la cittadinanza onoraria. In passato avevano ricevuto questo riconoscimento solo Virginio Brocchi (1946), Rinaldo Astolfi (1956), Enrico Mattei (1960), Montserrat Caballè (1982), Nelson Mandela e Desmond Tutu (1986).
Questo il ricordo lasciato in quell'occasione da Tonini nel registro d'onore del Comune: "Con intensa e affettuosissima ricononscenza, con gli auguri più fervidi perché Macerata sia consapevole dei tesori ricevuti dalle generazioni passate: in particolare dell'humanitas che sarà il germe del futuro".
Recentemente Tonini ha anche ricevuto il "Guidarello" ad honorem, premio giornalistico assegnato a Ravenna, città di cui è stato vescovo dal 1975 al 1990. Un cardinale all'avanguardia, e anche un cardinale giornalista.

IN ITALIA - Fernanda Pivano
Lei, invece, è stata la vera regina dell'ultima rassegna ravennate in cui è stata premiata con il "Guidarello" per il giornalismo d'autore.
Ecco il suo sito.

NEL MONDO - Clemens August Graf von Galen
La notizia è del mese scorso, ma la sua storia risale a tanti anni fa. Von Galen, il "leone di Munster" è stato fatto beato. Il motivo? Fu l'unico principe della chiesa nella Germania nazista a sfidare Hitler. Il vescovo di Munster entrò in conflitto con Hitler nell'estate del 1941, quando si oppose al programma di eliminazione degli anticappati. Morì nel 1946, pochi giorni dopo che Pio XII lo aveva ordinato cardinale.

NELLO SPORT - Guus Hiddink
Dopo aver portato in semifinale la Corea, Hiddink che continua ad allenare e a vincere anche con il Psv, ha appena conquistato la qualificazione per Germania 2006 alla guida dell'Australia battendo ai rigori l'Uruguay in uno degli spareggi di oggi.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento