mercoledì 10 agosto 2005

Campioni di casa a Potenza Picena

A MACERATA – Cicinho
Un'altra star dello sport mondiale sceglie casa a Potenza Picena. Dopo l'ex numero uno del tennis mondiale Gabriela Sabatini e il centrocampista italo-argentino della Juve e della nazionale Mauro German Camoranesi, anche il 22ene difensore della nazionale brasiliana Cicero Joao De Cesare, da tutti conosciuto come Cicinho, èresidente a Potenza Picena. La Sabatini e Camoranesi per discendenza potentina, Cicinho (i suoi avi sono di un paesino dell’Abruzzo) per praticità burocratico-amministrativa visto che il suo legale, l’avvocato Giovanna Cipolletti, è anch’essa potentina d’adozione. Di Potenza Picena era anche il premio Oscar Ferdinando Scarfiotti, così come lo zio corridore di formula uno Lodovico Scarfiotti. L’industriale dei giocattoli più famoso d’Italia, Mario Clementoni è nato qui e sempre a Potenza Picena Juan Manuel Fangio trascorreva i momenti di relax a casa degli zii dopo le estenuanti Mille Miglia. Insomma una sorta di "Town of Fame".
Ieri mattina presso la Questura di Macerata è stata avviata la pratica per la cittadinanza italiana di Cicinho, considerato l’erede di Cafu, e in procinto di trasferirsi proprio al Milan (è stato richiesto anche dalla Juve, dal Manchetster e da altri club europei).

IN ITALIA – Alfiero Battisti
Alla veneranda età di 92 anni, Alfiero Battisti, papà di Lucio, debutta nella docufiction "L’uomo di marzo", ispirato al grande cantautore reatino. Alfiero interpreterà se stesso.

NEL MONDO – Eileen Marie Collins
E’ stata la prima donna a pilotare uno Shuttle, nel ’95, e la prima a comandare una missione, nel ’99. Eileen, 48 anni, sposata con due figli, colonnello dell’aeronautica al suo quarto volo nello spazio, è atterrata ieri in California al comando dell’equipaggio (sette astronauti) del Discovery, dopo 14 giorni di missione, due in più del previsto. Atterraggio riuscito nonostante il danneggiamento della pancia della nave, scoperto in orbita. La missione, pur tra le difficoltà, ha raggiunto i suoi obiettivi, che dovevano dimostrare la possibilità della ripresa dei voli dopo gli interventi richiesti dalla commissione d’inchiesta.
La conquista dello Spazio- Ora il presidente Bush ha fissato i due obiettivi per il futuro: colonizzare la Luna e sbarcare su Marte. Domani, intanto, riprende la corsa verso il Pianeta Rosso. Da Cap Canaveral la Nasa lancerà una sonda che nel marzo dell’anno prossimo entrerà in orbita attorno a Marte aggiungendosi alle tre già al lavoro. I suoi occhi elettronici potranno scorgere dettagli minimi e ciò permetterà di studiare il luogo dove spedire i futuri robot capaci di prendere campioni da riportare sulla Terra.

NELLO SPORT – Kenenisa Bekele
I 10.000 metri di Helsinki hanno confermato l’eccezionale grandezza dell’etiope Bekele. Ha dominato la gara e vinto l’oro davanti al connazionale Sileshi Sihine e al keniano Moses Mosop. Già campione del mondo nel 2003, nonché eroe olimpico ad Atene, Bekele non molto tempo fa ha perso la fidanzata, a sua volta podista. Nonostante tutto ha trovato la forza per vincere e oltre il traguardo ha pianto ricordando l’amore perduto e dedicandogli il trionfo.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento