mercoledì 24 agosto 2005

Voce Aperta, la cometa numero mille e... Piano Man

A MACERATA - Francesco Ciccarelli
Tanta passione e voglia di fare. E' la ricetta dell'Associazione "Voce Aperta" di cui Francesco è presidente e che ha come fiore all'occhiello l'omonimo mensile nato da qualche mese, e di cui da fine luglio Cronache Maceratesi ospita la versione online, dando la possibilità di inserire i propri commenti sugli articoli di "Voce Aperta".
Quella di Francesco Ciccarelli è una delle tante Associazioni di volontariato presenti nella nostra città. In questo a Macerata siamo davvero grandi, ce ne sono tanti e per tutti i gusti. Tante possibilità di crescita comune e di condivisione della vita sociale. "Voce Aperta" è un mensile no profit che dà anche la possibilità di scrivere e di dire la loro a tanti giovani. Cronache Maceratesi è felice di dare il suo contrbuto online. Per crescere insieme. Appunto.

IN ITALIA - Toni Scarmato
Di professione è insegnante di matematica e fisica alle superiori. Ma nel tempo libero Toni Scarmato, 41 anni, residente a San Costantino di Briatico (in Calabria, 15 km da Tropea) è un cacciatore di comete di fama internazionale. In questi giorni, con un comunicato ufficiale sui siti Nasa ed Esa (le agenzie spaziali americana ed europea) Toni Scarmato è stato proclamato il più famoso acchiappa-comete del mondo poiché è riuscito nell'impresa di catturare la millesima cometa vista attraverso il satellite artificiale Soho, in orbita intorno al Sole da 10 anni.
Originale il modo in cui ha catturato la comete numero mille (che ha chiamato appunto Soho): il professor Scarmato, che pure eccelle nelle osservazioni al telescopio, per scoprire le comete non va di notte in terrazza, ma si collega al sito in cui si vedono i dintorni del Sole inquadrati dagli occhi elettronici di Soho.

NEL MONDO - Piano Man
Fine di una leggenda appena sbocciata. Una storia che aveva appassionato (lasciando comunque molti dubbi) anche il nostro forum.
http://www.secondopiero.com/forum/viewtopic.php?id=1017
"Piano Man", lo sconosciuto trovato in aprile sulla spiaggia di un'isola del Kent, in costume da bagno e cravatta, non era uno Chopin muto nè un misterioso avventuriero senza memoria: era, ed è, un 21enne tedesco, di famiglia benestante, certo un po' esaurito - non colpito da nessuna amnesia, e forse molto imbroglione. Dopo quattro mesi di silenzio ha detto la sua verità: "In Baviera, dove stanno i miei, avevo dei problemi: per la mia omosessualità e per altre ragioni. Così me n'ero andato a Parigi, dove ho trovato un lavoro: ma mi hanno licenziato, allora sono venuto qui in Gran Bretagna, e alla fine ho tentato il suicidio in mare. Quando la polizia mi ha trovato, ho preferito starmene zitto, ero troppo sconvolto".
Piano Man addio. Ma dietro di sè questo fantasma ha lasciato altri interrogativi. E' davvero l'ultima verità quella che ha raccontato? E come ha fatto in tutto questo tempo, a fingere così bene quello sguardo perduto, l'assenza di ogni ricordo, e soprattutto la vena artistica da genio mascherato? I medici di Dartford pensano di aver finalmente trovato una spiegazione anche per questo: "Abbiamo scoperto che, negli anni scorsi, ha lavorato con dei malati mentali: e che probabilmente ha copiato da loro certi sintomi. Ci ha ingannato tutti, compresi due primari molto esperti".

NELLO SPORT - Samuela De Nardi
Con il quarto posto ottenuto sul tracciato di Schleiz, Samuela De Nardi in sella all'Aprilia RSV ha conquistato il titolo di campionessa europea velocità classe 1000 cc.La 21enne veneta si è così aggiudicata il primo Campionato europeo femminile nella storia del motociclismo.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento