lunedì 1 agosto 2005

Mattei, il re degli arbitri

A MACERATA – Maurizio Mattei
Treiese, 63 anni, contadino per hobby, da arbitro ha diretto 125 gare in A, ed era stato per molte stagioni (dal ’91 al ’98 ) il vice di Casarin. Ora si torna al designatore unico con Mattei che prende il posto del duo Bergamo-Pairetto. Niente più sorteggio, sarà lui a scegliere direttamente i fischietti per le gare di A e B in base al loro stato di forma e alle difficoltà delle partite. Sarà un nostro concittadino, dunque, a vigilare sul campionato più bello del mondo.

IN ITALIA – Maurizio Cozzoli
Maurizio Cozzoli, 51 anni, ha attraversato a nuoto – senza mute nè pinne – il tratto di mare di 11 chilometri che separa le isole greche di Itaca e di Cefalonia. Tre i motivi della traversata: ricordare le imprese di Ulisse, onorare la memoria dei caduti della seconda guerra mondiale e portare un segno di pace e fratellanza tra i popoli.

NEL MONDO – Ayattu Nure
Già è difficile avere a che fare con una moglie e due figli. Figurarsi se uno di mogli ne ha undici e di figli 77 (si avete letto bene settantasette). E' la numerosissima famiglia di Ayattu Nure, 56enne etiope che da benestante ha visto dissolversi la sua fortuna. Un tempo l'uomo era un ricco possidente che non aveva certo problemi di soldi. La poligamia però che molti europei invidiano è stata la sua rovina. Le 11 mogli che ha sposato gli hanno dato una media di 7 figli a testa che l'uomo fatica a sfamare. Il figlio maggiore, il 33enne Dagne Ayattu, sta seguendo le orme del padre: non ha ancora un lavoro, ha già sette bambini e sta per sposare la quarta moglie.

NELLO SPORT – Filippo Magnini
Il 23enne pesarese è entrato nella storia dello sport. Il suo è il primo oro conquistato dall’Italia nei Mondiali di nuoto nei 100 sl. Il suo sportivo preferito? Valentino Rossi, pesarese come lui.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento