lunedì 29 agosto 2005

Viaggio nelle Marche

A MACERATA - Eleonora Ciaralli
Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro. Ma anche Campofilone, Matelica, la sua Porto Recanati, Serravalle, Tolentino, Treia, Recanati e tanti altri gioielli nostrani. Il suo "Viaggio nelle Marche" è un blog che parla di arte ed enogastromia, di sagre e spettacoli, di musica, attualità e altro ancora. Ma soprattutto è un blog che fa conoscere le bellezze della nostra regione. La sua "vacanza spettacolo" tra teatro-cinema-lirica "è la dimostrazione di come si può passare serenamente quattro giorni nelle Marche d'estate, senza per forza doversi andare ad arrostire al mare". Il suo sito è la dimostrazione che nelle Marche non mancano le cose da fare. Basta sapercelo.

http://www.lemarche.splinder.com/

IN ITALIA - Ambrogio Fogar
Il 24 agosto è morto il protagonista di una storia di vitalità, coraggio e sofferenza.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/08_Agosto/24/fog
ar.shtml

Avevamo già parlato di lui in quest'occasione:
http://www.secondopiero.com/cronachemaceratesi/index.php?id=49
Peccato non abbia potuto provare.

NEL MONDO - Brian Haw
La nuova legge fatta apposta per lui, per cacciarlo da lì, non è bastata. Brian Haw può stare ancora lì, davanti al Parlamento britannico. Ogni giorno e ogni notte da 1543 giorni, 4 anni di fila. Brian Haw ha 57 anni e 7 figli, è un ex-falegname dell'Essex e da qquattro anni è accampato lì a protestare contro la guerra e il governo Blair con striscioi e megafono. Per farlo andar via è stata fatta una legge su misura. Ma Brian a fine luglio è ricorso all'Alta Corte che gli ha dato ragione: la legge vale per chiunque ma non per lui, poiché la sua protesta non deve ancora iniziare ma è già iniziata, ben 4 anni fa (allora contestava le senzioni all'Iraq). La legge, in altre parole, non può essere retroattiva. Un trionfo.

NELLO SPORT - Alex Zanardi
Quattro anni fa il drammatico incidente e l'amputazione delle gambe. Ora, a 38 anni, è tornato a correre e domenica scorsa, sulla pista tedesca di Oschersleben, ha realizzato un'impresa straordinaria: al volante della Bmw 320 i, ha trionfato nella prova del mondiale Turismo. Una prodezza stupefacente: con due protesi al posto degli arti inferiori, Alessandro è stato il più bravo. Un'altra storia di grande coraggio.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento