martedì 25 ottobre 2005

Honoris causa: una laurea, una moda

Image

A MACERATA - Philippe Robert
Stamattina l'Università di Macerata ha conferito la laurea honoris causa in Giurisprudenza a Philippe Robert, uno dei più grandi studiosi internazionali del problema del crimine e della devianza. Il nome dell'illustre ricercatore fu avanzato dal Decano, il professor Mario Sbriccoli, recentemente scomparso. I due erano stati protagonisti in tanti gruppi e associazioni internazionali di ricerca sul crimine e sulla norma penale. E proprio Sbriccoli avrebbe dovuto tenere la "laudatio", che è stata invece pronunciata da Luigi Lacché, docente a Giurisprudenza, "allievo" e collega di Sbriccoli. Philippe Robert, 66 anni, ha insegnato in alcuni dei più prestigiosi atenei europei, canadesi e statunitensi.
Dopo quella recente conferita a Dacia Maraini in Scienze della Comunicazione l'Università ha quindi voluto premiare un altro grande personaggio, anche se questa della "laurea honoris causa" sta diventando una moda un po' troppo frequente. Con quella di Robert, negli ultimi venti anni l’Ateneo ne ha conferite 31: Ernesto Sabato, Niklas Luhmann, Stephen Spender, Francesco Santoro Passarelli, Carlo Azeglio Ciampi, John Barth, Chinua Acheebe, Vaclav Havel, Giovanni Conso, Anatolij Aleksandrovic, Sergio Romano, Antonio Fazio, Giovanni Bazoli, Lawrence Friedman, Maurice Aymard, Donald Neil MacCormick, Wilson Harris, Carlo Salvatori, Umberto Cerroni, Mario Monicelli, Sabino Cassese, Raul Zaffaroni, Paolo Conte, Franco Moschini, Lamberto Pigini, Antonio Mazzi, Oscar Luigi Scalfaro, Gustavo Cocchini,Bertram Schefold e Dacia Maraini.
Un po' troppe...?

IN ITALIA - Valeria Marini
Di pubblicità ben fatte e originali ultimamente se ne sono viste tante. Ed è proprio dalle pubblicità che spesso nascono i "tormentoni". Anche dalle più banali, come quella dei telefonini 3, girata da Valeria Marini e Vittorio Cecchi Gori. Quel "videochiamami" pronunciato dalla soubrette è ormai diventato un tormentone. Proprio in questi giorni si sta girando il nuovo spot e la Marini ha già rimpiazzato Cecchi Gori, almeno nello spot. Il nuovo partner è addirittura il senatore Giulio Andreotti.

NEL MONDO - Rosa Parks
Della sua scomparsa è stato scritto oggi nel forum. Giusto ricordarla anche qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/10_Ottobre/25/rosa
parks.shtml


NELLO SPORT - Marco Melandri
Lo scorso week-end è arrivata la sua prima vittoria in MotoGP. E' il diaciannovesimo italiano di sempre a riuscire nell'"impresa". In testa alla speciale classifica c'è Agostini (con 68 vittorie) seguito da Rossi (53). Al terzo posto Biaggi (13) con ben quaranta vittorie in meno. Ma il grande successo di Melandri è incorraggiante per il futuro e la domanda sorge spontanea: sarà un altro italiano l'anti-Rossi?

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento