martedì 4 ottobre 2005

Scacco matto

Image

A MACERATA - Fabio Bruno
Probabilmente molti non sanno che in provincia abbiamo anche il campione italiano di scacchi. Il civitanovese Fabio Bruno si è recentemente aggiudicato a Gubbio il campionato italiano "semilampo". Un trionfo che fa seguito al successo dello scorso febbraio a Montecatini Terme, colto nei "campionati assoluti". E' la terza volta che Bruno sbaraglia la concorrenza nella "semilampo". In precedenza la stessa impresa gli era riuscita tanti anni fa... nel 1981 e nel 1982.

IN ITALIA - Carlo Lucarelli
Ieri il padre, oggi il figlio. Parlevamo delle misteriose morti avvenute all'ospedale di Pesaro nel 1997. Da quell'accusa è stato appena assolto suo padre Guido. Carlo Lucarelli ha raggiunto una certa popolarità proprio grazie alle trasmissioni tv dedicate ai casi di omicidi irrisolti. Lucarelli è il più famoso scrittore noir italiano. E con "Mistero in blu", "Misteri d'Italia" e "Nuovi misteri d'Italia" e prima ancora con la serie televisiva "Blu Notte", ha inventato un nuovo genere: la cronaca tout cort raccontata con la sintassi del giallo. E il pubblico gli ha dato ragione. Apprezzamenti nei suoi confronti anche nel forum.
L'identikit:
http://www.geocities.com/spanio/libri.html

NEL MONDO - Robin Warren e Barry Marshall
E' andato a loro il premio Nobel per la medicina per aver svelato l'origine dell'ulcera. I due medici australiani, di 68 e 54 anni, hanno scoperto il batterio che provoca la malattia.

NELLO SPORT - Franco Scoglio
E' morto in diretta tv, nella sua Genova. Si perchè il Professore (era insegnante di educazione fisica) è nato a Lipari (Messina) il 3 maggio 1941, ma è a Genova che ha assaporato le più grandi gioie da allenatore. Ha cominciato ad allenare nel '72 con le giovanili della Reggina; poi Dilettanti e C1 con Messina, Gioiese, Acireale, Akragas. Primo successo: la B con il Messina 1985-86 (con Schillaci). A Genoa è arrivato nel 1988: ha conquistato la promozione in serie A e poi una brillante salvezza. Quindi otto anni di esoneri e dimissioni da Bologna, Udinese, Lucchese, Pescara, Genoa, Torino, Cosenza, Ancona. Poi tanta televisione come opinionista, ruolo nel quale era diventato un vero e proprio personaggio. Scoglio ha guidato anche la Tunisia dal 1998 al 2000 conquistando la qualificazione mondiale. Nel 2002 è diventato c.t. della Libia. Si è dimesso per allenare il Napoli (10 gare). Ora era in procinto di diventare c.t. della Nuova Guinea.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento