mercoledì 5 ottobre 2005

L'altro volto di Macerata

Image
La caricatura di Danilo Interlenghi

A MACERATA - Virginio Bonifazi
Due coincidenze mi spingono a parlare di questo grande personaggio. Ieri mi ha contattato Roberto Blarasin di www.blablog.it in cui oggi si parla anche del nostro sito. Sul suo blog potete trovare anche una bellissima galleria delle caricature del grande Virgino Bonifazi (in arte Virgì) nato a Macerata nel 1918 e morto nel 1997.
Sempre in questo blog potete vedere un ampio servizio sulla mostra dedicata a Virgì che si sta tenendo alla Quadreria Blarasin e che terminerà il prossimo 9 ottobre. Per chi è interessato rimangono quindi pochi giorni:
http://www.bbcsite.it/public/quadreriablarasin/paginaITA7078.aspx

Tra le foto degli organizzatori anche il grande Alvaro Valentini, mio compagno di fede juventina in redazione. :)
Ed è proprio in redazione che stamattina ho avuto l'opportunità di sfogliare il bellissimo libro con le caricature di tutti i personaggi di Macerata visti da Virgì. Riporto alcune significative righe dell'introduzione di Fabrizio Liuti: "...Sempre accompagnato dalla sua magica matita con la quale, come un fotografo dell'immaginazione, disegnava in pochi tratti i volti dei presenti... Col passare del tempo le sue istantanee hanno formato una specie di sorridente archivio anagrafico della Macerata di una volta, ricco di personaggi appartenenti a ogni settore della vita cittadina: insegnanti e studenti, medici ed avvocati, sportivi e politici, artigiani e commercianti... E se è vero che non dimenticare il passato aiuta a vivere con più saggezza il presente e a predisporsi meglio al futuro, allora dobbiamo essergli grati e rendergli omaggio per ciò che ci ha lasciato, un vero e proprio patrimonio d'immagini utile anch'esso alla conoscenza della nostra comunità e dei suoi mutamenti nel tempo".
L'Amministrazione comunale ha fatto benissimo a promuovere questo volume. Ancora una volta W LA MACERATESITA'!

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento