venerdì 24 giugno 2005

Gioie nostrane

A MACERATA – Alessandro Paparoni
Essendo di San Severino è l’unico giocatore della Lube “nostrano”. Un mese fa è stato convocato per la prima volta in nazionale. Ora è partito con l’Italia sperimentale di Lorenzetti per i Giochi del Mediterraneo di Almeria.

IN ITALIA – Umberto Veronesi
“Premio Nobel a Veronesi”. La candidatura dell’ex ministro della Sanità viene dagli States ed è riferita al Nobel 2006. Perché secondo la prassi le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio e la decisione si prende a settembre: il 2005, quindi, avrebbe già le nominations. Comunque a proporre Veronesi sono state due potenti società scientifiche americane. “Veronesi merita questo premio come scienziato e come uomo. Già nel 1969 ha sfidato un dogma: quello della chirurgia distruttiva e massacrante, consacrata dai maestri di allora, come unica speranza contro un tumore. Dall’80 ad oggi ben due milioni di donne americane hanno salvato il seno e sono guarite dal tumore grazie alla quadrantectomia, la tecnica firmata Veronesi. Nella lettera al comitato per i Nobel è scritto anche: “Si stima che negli Usa nel 2005 saranno operate così oltre 200 mila donne, l’80% delle colpite da un cancro al seno”. Soddisfazioni di "casa nostra".

NEL MONDO – Jack Kilby
E’ morto di cancro a 81 anni a San Francisco l’inventore (47 anni fa) del microchip.

NELLO SPORT - Francesco Guidolin
Dopo la promozione Genoa nella bufera, ma intanto è arrivato un allenatore che fa parlare i risultati. Nelle sue quattro esperienze in serie a Guidolin ha portato in Uefa Vicenza, Udinese, Bologna e Palermo. Non è poco.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento