mercoledì 8 giugno 2005

I "Gladiatori" dell'Helvia Recina

A MACERATA – Giovanni Pagliari e Moreno Morbiducci
Sono tornati i gemelli del gol. Il tandem d’attacco che ha fatto sognare i tifosi di una delle squadre della Maceratese più forti di sempre, quella dell’inizio degli anni '80. C’è chi ha ancora la videocassetta di quello storico derby contro la Civitanovese che fece registrare il tutto esaurito all’Helvia Recina (12.000 spettatori, piena anche l’altra curva, ora inutilizzata) e che vide vincere i biancorossi per 1-0 grazie ad una rete di Morbiducci. Dopo qualche anno furono acquistati dal Perugia (serie B). Morbiducci poi giocò a lungo in serie A con il Como, squadra della città dove ha vissuto negli ultimi 22 anni. E’ tornato a Macerata lo scorso gennaio. “Ora – mi ha detto – ho la possibilità di coronare un sogno che io e Giovanni avevamo dai tempi in cui giocavamo a Perugia”. Il sogno è la Scuola Calcio che hanno inaugurato ieri. Si chiama “A.S. Giovanni Pagliari” e oltre ai gemelli del gol vede in prima linea altri ex giocatori di serie A di casa nostra come Carlo Troscè, Stefano Strappa e Dino Pagliari, uno dei tre fratelli di Giovanni. Anche gli altri (Silvio, Ivo e Manuela) fanno parte dello staff.

IN ITALIA - Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco
Sì al referendum anche per il bene della ricerca.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/06_G
iugno/07/appello.shtml



NEL MONDO – Russel Crowe
Il Gladiatore in manette. Russell Crowe è stato arrestato ieri a New York per aver tirato in faccia il telefono ad un impiegato dell’Hotel in cui alloggiava. Quarantun anni da Wellington, Nuova Zelanda, sposato dal 2003 con la collega Danielle Spencer e padre di un figlio, candidato all’Oscar come miglior attore protagonista per tre volte (“The Insider” di Michael Mann, 1999; “Il Gladiatore” di Ridely Scott, 2000 e Beatiful Mind di Ron Howard, 2001), vincitore della statuetta per il kolossal in cui interpretava l’invincibile Ispanico, Crowe era in questi giorni a New York per presenziare l’anteprima di “Cinderella Man”. Diretto ancora da Howard il film racconta la vera storia di Jim Braddock, un pugile sospinto a boxare per la fame e per la famiglia, nell’America degli anni della Grande Depressione. Sarà entrato un pò troppo nella parte...

NEL MONDO DELLO SPORT – Francesca Benolli e Andrea Coppolino
Due ori e un argento, un bel bottino per la ginnastica artistica italiana ai campionati Europei in Ungheria. I campioni sono la ginnasta triestina Francesca Benolli (16 anni), oro al cavallo, e Andrea Coppolino (26 anni, di Cantù), oro al volteggio. Argento alla sbarra per Igor Cassina.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento