mercoledì 1 giugno 2005

Il derby vittorioso a Striscia

A MACERATA – Rosetta Martellini
La 40enne attrice-regista civitanovese ha superato anche il secondo (e ultimo) scoglio selettivo a “Striscia la Notizia”, liquidando nel tète-à-tète un tandem toscano e aggiudicandosi la sfida tra gli aspiranti nuovi inviati assieme ad altri sei... gabibbi in carne ed ossa. Evidentemente sono stati apprezzati i suoi due servizi: quello prenatalizio sui monumenti-fantasma di Potenza Picena, dove lei risiede da qualche tempo, e quello recente sulla bestemmia toponomastica dei cartelli maceratesi all’uscita dell’autostrada. Uno dei tanti litigi Macerata-Civitanova, quest’ultimo, che hanno anche spinto qualche amministratore civitanovese a dire di volere passare in provincia di Fermo. Insomma il derby tra “pesciaroli” e “pistacoppi” non va in scena solo allo stadio e soprattutto è presente in ogni giorno dell’anno. Ma è anche e soprattutto per questo, per le tradizioni popolari, che Macerata e Civitanova non possono essere separate.

IN ITALIA – Girolamo Sirchia
“La legge sul fumo può essere vanificata. Le lobby del tabacco sono molto forti e chi produce e deve vendere non dorme, mette in atto meccanismi che possono consentire di avere profitti reclutando nuovi fumatori. Ma temo anche la leggerezza tutta italiana che porta a vanificare le leggi senza dirlo”. Parole di Girolamo Sirchia, papà della legge contro le bionde e che probabilmente ha pagato la sua crociata con la “sostituzione ministeriali”. Uno dei pochi Ministri che hanno prodotto qualcosa è stato silurato e al suo posto alla Sanità è arrivato Storace, un non medico peraltro democraticamente bocciato dal popolo essendo stato sconfitto alle recenti elezioni regionali in Lazio. Storace potrebbe anche cambiare questa legge. E se alla fine comandassero davvero le lobby...?

NEL MONDO – Natalie Glebova
Nata in Russia 23 anni fa ed emigrata in Canada nel 1994 è stata appena eletta Miss Universo 2005. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/05_Maggio/31/uni
verso.shtml

NEL MONDO DELLO SPORT – Danica Patrick
Anche lei appena 23enne, è stata definita la “Schumacher col fondotinta” e la “speedy queen” di Indianapolis, e ancora “la donna più veloce del mondo”. Nella corsa Usa è arrivata quarta (era l’unica donna tra i 33 partecipanti) polverizzando tutti i record femminili precedenti. E’ il volto nuovo dell’automobilismo americano maschilista per eccellenza, che fino a 30 anni fa non permetteva alle donne nemmeno l’ingresso ai box.

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento