lunedì 13 giugno 2005

Nel regno dell'astensionismo

A MACERATA – Il conte Aldo Brachetti Peretti
La sua Villa La Parisiana a Tolentino ieri era piena di vip per la presentazione dei suoi nuovi vini: il “Pollenza” e il “Brachetti” (due rossi) e i bianchi “Cosmino” e “Braianello”. La splendida villa immersa nel verde ha accolto, fra gli altri, Vittorio Frescobaldi e gli Antinori, Diego Della Valle, Vittorio e Maria Paola Merloni, il giornalista Alan Friedman, Enrico Mentana e la moglie Michela Rocco di Torrepadula, Luca Barilla e Adolfo Guzzini. Presentatrice della serata: Luisa Corna. L’enologo Giacomo Tachis, invece, ha presentato le caratteristiche dei vini. L’obiettivo è esportarli in tutto il mondo. Ma è roba da... vip!

IN ITALIA – Piergiorgio Welby
Erano più di tre anni che non usciva di casa. Ma ieri pomeriggio Piegiorgio Welby, 59 anni, dirigente dell’associazione Luca Coscioni, si è presentato in carrozzella e col respiratore al suo seggio di Roma. Welby è affetto da una distrofia muscolare progressiva all’ultimo stadio e nei giorni passati aveva chiesto al Ministro dell’Interno di offrire un sostegno ai centomila disabili gravi italiani, magari un seggio volante, affinché potessero partecipare alla consultazione. Nessuna risposta dalle istituzioni. Lui stesso ha spiegato le sue condizioni in una lettere sul sito www.lucacoscioni.it "Ho raggiunto l'ultimo stadio: respiro con l'ausilio di un ventilatore polmonare, mi nutro di un alimento artificiale (Pulmocare), parlo con l'ausilio di un computer e di un software. Per anno ho sperato che la ricerca trovasse un rimedio. Oggi, che le prospettive di una cura potrebbero, grazie agli studi sulle cellule staminali, sia adulte che embrionali. trasformarsi da speranza in realtà, sempre più ostacoli si frappongono sul cammino di una ricerca libera". In Italia ci sono oggi circa 2000 bambini con distrofia muscolare Duchenne.
Ma vallo a spiegare agli italiani e ai... maceratesi (record di astensionismo nelle Marche con il 21,8%)!

NEL MONDO – Massuma Al Mubarak
Docente universitaria in relazioni internazionali dopo un dottorato negli Stati Uniti è stata nominata ieri Ministro della Pianificazione e dello sviluppo amministrativo in Kuwait, il paese più filoamericano e filoccidentale della regione dove solo dallo scorso maggio le donne hanno conquistato il diritto al voto. Massuma Al Mubarak, 54 anni, è la prima donna ad entrare nel governo dell’emirato, ma altre l’hanno preceduta nei vicini paesi del Golfo, dall’Oman, al Bahrein, al Qatar. La più importante collega è la ministra dell’Economia degli Emirati (dove il voto non esiste, nemmeno per gli uomini): Sheikha Lubna Al Qasimi.

NEL MONDO DELLO SPORT – Laila Ali e Paolo Vidoz
La figlia del leggendario Muhammed Ali ha battuto Erin Toughill e conquistato il titolo Wbc dei pesi supermedi. Lo show è stato breve, Ali si è aggiudicata la vittoria per ko tecnico alla terza ripresa. Al termine del match Muhammed Ali è salito sul palco, baciando e abbracciando sua figlia. La giovane pugile vanta un record di 21 vittorie e nessuna sconfitta. Ha debuttato a 21 anni, l’8 ottobre 1999.
Il goriziano Paolo Vidoz, invece, si è calato sulla testa la corona europea dei pesi massimi dopo uno splendido combattimento contro il tedesco Timo HoffmannVidoz aveva preparato il match solo da 15 giorni, cioè da quando lo sfidante previsto, l’inglese Michael Sprott, aveva dato improvvisamente forfait lasciando spazio al colosso goriziano, sopr

by Matteo Zallocco

Nessun commento:

Posta un commento